Loading...

MAISON DE CARO

MAISON DE CARO

ANNO: 2015

TIPO: Ristrutturazione

STATUS: Completato

CLIENTE: Maison De Caro

COLLABORATORI: arch. Elena Baraldi

LUOGO: Dosson (TV)

FOTO: Fabio D’Arsiè

Ai margini della zona industriale di Dosson, in un contesto rurale ancora integro, con alle spalle un pregiato parco secolare, si colloca il laboratorio di manifattura e lo spazio vendita della Maison De Caro.
L’edificio, risalente ai primi del ‘900, si sviluppa su due piani seguendo la classica tipologia dell’edificio rurale in mattoni con copertura e solai lignei di buona fattura e carattere genuino.

Parzialmente rimaneggiato nel corso degli ultimi decenni, il fabbricato conserva il fascino discreto e il calore della campagna trevigiana.
Il progetto di ristrutturazione degli spazi si pone l’obiettivo di restituire luce e dignità architettonica alle vecchie strutture che erano state occultate e snaturate dal precedente intervento risalente agli anni ottanta. Pur con l’impiego di risorse molto contenute, grazie al lavoro di profonda ripulitura da tutti gli elementi non strutturali, i rinnovati ambienti ritrovano l’originaria generosa disponibilità di spazio con il calore dei materiali e dei colori naturali. Tutti i nuovi arredi e gli apparati funzionali non interferiscono con le strutture esistenti ma, al contrario, si misurano e si adattano ad esse. Legno naturale, ferro grezzo, tessuto bianco accompagnano l’intero sviluppo del progetto.

Al piano terra si trovano l’ingresso allo spazio di accoglienza e l’ufficio per l’amministrazione e la gestione della produzione e della logistica, con collegamento diretto allo spazio della manifattura. Al piano primo e al mezzanino lo spazio dedicato alla clientela, la vendita e la ricerca e sviluppo del prodotto.

La Maison De Caro rappresenta da anni un’eccellenza del territorio trevigiano nella produzione di camicie su misura. Nella sede di Dosson di Casier si è voluto creare un ambiente fascinoso e accogliente per offrire al cliente il contesto ideale dove vivere l’esperienza unica di costruzione del capo sartoriale: dalla presa delle misure alla scelta dei materiali e dei dettagli, senza mai abbandonare la sensazione di essere immersi e circondati dal sapiente lavoro di artigianato che darà vita al prodotto finale.

Ai margini della zona industriale di Dosson, in un contesto rurale ancora integro, con alle spalle un pregiato parco secolare, si colloca il laboratorio di manifattura e lo spazio vendita della Maison De Caro. L’edificio, risalente ai primi del ‘900, si sviluppa su due piani seguendo la classica tipologia dell’edificio rurale in mattoni con copertura e solai lignei di buona fattura e carattere genuino. Parzialmente rimaneggiato nel corso degli ultimi decenni, il fabbricato conserva il fascino discreto e il calore della campagna trevigiana. Il progetto di ristrutturazione degli spazi si pone l’obiettivo di restituire luce e dignità architettonica alle vecchie strutture che erano state occultate e snaturate dal precedente intervento risalente agli anni ottanta. Pur con l’impiego di risorse molto contenute, grazie al lavoro di profonda ripulitura da tutti gli elementi non strutturali, i rinnovati ambienti ritrovano l’originaria generosa disponibilità di spazio con il calore dei materiali e dei colori naturali. Tutti i nuovi arredi e gli apparati funzionali non interferiscono con le strutture esistenti ma, al contrario, si misurano e si adattano ad esse. Legno naturale, ferro grezzo, tessuto bianco accompagnano l’intero sviluppo del progetto. Al piano terra si trovano l’ingresso allo spazio di accoglienza e l’ufficio per l’amministrazione e la gestione della produzione e della logistica, con collegamento diretto allo spazio della manifattura. Al piano primo e al mezzanino lo spazio dedicato alla clientela, la vendita e la ricerca e sviluppo del prodotto. La Maison De Caro rappresenta da anni un’eccellenza del territorio trevigiano nella produzione di camicie su misura. Nella sede di Dosson di Casier si è voluto creare un ambiente fascinoso e accogliente per offrire al cliente il contesto ideale dove vivere l’esperienza unica di costruzione del capo sartoriale: dalla presa delle misure alla scelta dei materiali e dei dettagli, senza mai abbandonare la sensazione di essere immersi e circondati dal sapiente lavoro di artigianato che darà vita al prodotto finale.
2
7
6
4
5
6
5